Tanti conoscevano Annamaria e Riccardo Barbieri Manodori e la loro storia: una coppia esemplare legata da un’unione forte, un nucleo familiare solido in cui non c’era Riccardo senza “Anna” e Annamaria senza “Ricca”, protagonista della vita mondana dagli anni Sessanta a Reggio Emilia e di una lunga e intensa attività professionale e di servizio.
Il Bed and Breakfast Anna&Ricca era un tempo la loro amatissima casa nel cuore del centro di Reggio Emilia: ricca di cimeli e di tradizioni consolidate, del ricordo del rimpianto fratello scomparso, era sempre aperta agli amici, legati da un ricco sapere condiviso delle tradizioni popolari: di casa Manodori, dei paesi Novellara, Scandiano, delle “cinque belle sorelle”, della storia del Tricolore, dei cappelletti, del “cazagai” e di “surbìr”.
La ristrutturazione dell’appartamento ha confermato e valorizzato il carattere della casa. Marcella ha saputo portare nell’abitazione reggiana la vivacità e il calore delle sue origini lucane, ancora solide e mai rinnegate, congiunte al rigore informale di Leopoldo.
Con lui potrete conversare di molti argomenti in diverse lingue, con lei soprattutto in italiano (e in inglese!) di architettura, cucina, celiachia e molto altro!
La veranda, inserita negli anni Sessanta per distribuire in modo moderno l’infilata Ottocentesca degli ambienti, garantisce l’autonomia della camere degli ospiti e porta nella Pianura Padana la calda luce dorata della Basilicata.
La grande sala da pranzo del palazzo è stata restaurata nel rispetto dello stile e della storia della casa, ed è ora adibita per accogliere gli ospiti durante la colazione e nei momenti di relax e convivialità.
Vengono servite gustose e ricche colazioni, e su richiesta anche per coloro che hanno esigenze alimentari particolari o devono seguire una dieta senza glutine (network Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia).
In seguito alle restrizioni dovute all’urgenza sanitaria, la colazione è consentita soltanto in camera. Per garantire la vasta gamma di scelta e la freschezza della colazione tradizionale, Marcella ha ideato la “Colazione Bento-Box”: un contenitore coperto e personalizzato, simile alla Bento-Box Giapponese, racchiude tanti alimenti genuini da prima colazione. Si può riempire con altri prodotti freschi a disposizione in giornata, e si porta in camera, per consumare il proprio pasto nei tavoli e salottini privati. Scopri di più
di Marcella Mastropietro
Corso Garibaldi, 2, 42121 Reggio Emilia
info@annaericca.eu
Marcella: +39 339 3283203
Casa: +39 0522 432719